La Riflessologia plantare è una tecnica di massaggio o, più precisamente, di micro-stimolazione applicata principalmente sui piedi. La pressione che si impone sui punti sarà tale da agire in profondità per stimolare gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo riflesse. La riflessologia plantare è indicata nel caso di dolori e disturbi funzionali passeggeri.
Il Micromassaggio Bioenergetico è particolarmente indicato per i cambi stagionali e durante ogni periodo di forte stress, quando si ha bisogno di ritrovare se stessi e l’energia perduta. L’utilizzo dei cristalli durante il massaggio amplifica il tutto aiutando anche l’apertura dei chakra per un fluire ottimale dell’energia.
Applicando quindi sui meridiani cinesi del corpo la digito-pressione si riesce ad agire sulla:
- Stimolazione nervosa, basata sulla relazione fra le terminazioni dei nervi presenti nelle zone riflesse ed il punto in cui è presente il dolore.
- Liberazione di endorfine, fondata sul controllo del cervello sull’apparato endocrino.
- Stimolazione del sistema linfatico, favorita dalla pressione di alcuni punti stimolando la circolazione linfatica con benefici su tutto l’organismo.
- Stimolazione del sistema sanguigno, avente lo scopo di migliorare la circolazione e diminuire la presenza di scorie.
- Potenziale elettrico, poiché i punti riflessi sono paragonabili agli interruttori mentre gli organi svolgono la funzione di accumulatori e quindi agendo sugli interruttori si riattiverebbe la circolazione elettrica.
- Influenze psicologiche, spiegabili con la grande importanza che la mente riveste sull’origine dei disturbi fisici.